La guida definitiva alla Newey vicino a Ferrari
UFFICIALE Leclerc e Norris sotto investigazione: il motivo
In gioventù si è formato sugli ovali degli speedway americani; quando nel 2022 il regolamento ha riportato in auge le auto a effetto suolo, era l’unico capo ingegnere presente in F1 prima della messa al bando del 1983. Per chi fosse vissuto su Marte l’anno scorso, un riassunto: Verstappen e Red Bull dominano l’inizio di stagione, Hamilton e Mercedes recuperano il gap in corso d’opera, i due si scontrano fisicamente a Silverstone, a Monza e a Jeddah e arrivano ad Abu Dhabi con esattamente gli stessi punti in classifica. Così scrive Autosport, svelando nuovi aggiornamenti sulla situazione del mago dell’aerodinamica, all’indomani del suo addio dalla Red Bull. Consorzio Parmigiano Reggiano. Di Andrea Caldart Cagliari, 4. Max Verstappen aveva comunque l’opportunità di fare la pole, ma un bilancio non ottimale ha impedito all’olandese di mettere insieme i tre settori. 2007: Team AGR, Ingegnere di pista di Marco Andretti – 11° posto visita finale, miglior piazzamento: 2°. Finisce a 7 secondi da Max che è un gran risultato considerato che Max ha tirato il più possibile per tutta la gara, che il tentativo di overcut gli ha fatto perdere almeno 4 secondi, che ha fatto un’escursione ma questa è colpa sua e che negli ultimi giri ha tirato un poco i remi in barca. Dopo gli egregi risultati con una piccola realtà come Schmidt, Pagenaud alla Penske è subito atteso tra i principali protagonisti, ma la stagione viene invece azzoppata da varie sfortune, oltre che dallo scarso affiatamento tra grandi individualità che devono però imparare a lavorare insieme. Abbandonata la carriera professionistica, Kenny si dedica al mondo degli affari avviando, tra le varie attività, un programma di supporto a giovani talenti scandinavi. A convincerlo potrebbe essere un ruolo meno operativo: quindi, non capo progettista al Reparto Corse, ma super consulente dell’azienda di Maranello. 2002: Team Green, Ingegnere di pista di Dario Franchitti – 4° posto finale, 3 vittorie Montreal, Rockingham, 1 pole. Nessuna conferma ufficiale ma se si pensa alle dichiarazioni fatte da Yamauchi, sull’ormai completamento dei lavori sul gioco e se si pensa anche alla possibilità di scambiare veicoli con la versione portatile in uscita il 1° ottobre, la data del 27 novembre potrebbe essere più che un semplice rumor o errore. Si è parlato della Ferrari, di quando in passato è stato vicino alla Scuderia di Maranello.
Tecnologia
Quello 2024 sarà il calendario del compromesso. Ma cos’è questa TD39, che è anche la seconda delle ipotesi precedentemente menzionate. 0, insieme ad altri contenuti aggiuntivi, distribuiti anche tramite DLC. Uno, segnala un cambio di rotta significativo per entrambe le scuderie. T Wache, anche lui a lungo corteggiato dalla Ferrari e sul punto di accettare la proposta, rimanga dov’è. LS: Beh, sai, girare le curve più velocemente e scendere i rettilinei più velocemente, questo aiuta sempre. Ma l’inglese della McLaren deve anche pensare a gestire per finire sul podio.
Ferrari: l’idiosincrasia aerodinamica rispetto a Red Bull
L’eliminazione in Q1 di Sebastian Vettel causata da un pessimo tempismo del muretto box e la successiva esclusione in Q2 del compagno di squadra non aveva fatto altro che dipingere un quadro realistico della situazione in cui si trovava la Scuderia, che a livello prestazionale sicuramente non poteva fare di più. Un piccolo errore alla variante Ascari costa al colombiano la pole, svantaggio che Montoya tenta di compensare al primo giro attaccando all’esterno il tedesco alla Roggia, senza però riuscire a completare la manovra. A Miami pole di Leclerc e prima fila Ferrari davanti alle Red Bull. Domenica la scelta non ha pagato, ma fa parte delle scelte che si devono fare durante una corsa. A Silverstone una corsa abbastanza tranquilla lo vede invece concludere al quinto posto tra Button e Fisichella, mentre Gené sull’altra Williams arriva fuori dai primi 10. 14, ci saranno quindi pochi giri a disposizione per movimentare la corsa. Safety car inevitabile e distacco tra i duellanti potenzialmente azzerato. Ma per Adrian Newey ci sarebbe la ressa, visto che dall’Aston Martin sarebbe arrivata un’offerta importante per averlo nel 2026, quando la scuderia potrà contare sui motori Honda, quelli con cui l’ingegnere ha lavorato alla Red Bull, ma si sarebbe fatta avanti anche la Mercedes. Durante i test pre stagione, però, molte macchine hanno mostrato un effetto collaterale di questa innovazione, il cosiddetto porpoising. Il passaggio di Hamilton in Ferrari era un segnale che qualcosa sarebbe successo, un motivo ci deve essere come quando lasciò la Mclaren. Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. A questo punto non serve più nominarle, le conosciamo molto bene. Due penalità assurde. Premesso che il sottoscritto preferirebbe tenersi cento volte proprio questa pista e far fuori uno dei tanti anonimi circuiti che sono sparsi in giro per il mondo e, che sono in calendario solo per un mero fatto economico dato che i Paesi ospitanti sborsano fiumi di soldi, è anche vero che il circuito del principato è anacronistico non da ora.
F1, giallo Antonelli: chiesta deroga ma Kimi esordirà a Imola
Qualcosina, appunto: l’idea è che i valori e le gerarchie possano mutare durante l’anno, con le scuderie che, nonostante il budget cap, cercheranno di adattarsi a questo scenario radicalmente diverso e alle sfide che emergeranno. Riproduzione riservata © Copyright ANSA. Articolo completo » Che ne pensi. Ferrari un altro flop. Ore 16:26 Giro 61/72 Piove, Sainz al pit stop. L’anno successivo arriva quindi il debutto in monoposto, su una Formula Vee, esperienza che nel 1997 porta al passaggio in F. Type above and press Enter to search. La SF 24 piace molto a Leclerc e sembra sottolineo: sembra aver risolto gli annosi problemi di degrado agli pneumatici senza compromettere troppo la prestazione sul giro secco Leclerc ha girato 1,6 secondi più veloce dell’anno scorso, ma parte di quel gap è stato “guadagnato” durante il 2023.
Newey e un futuro tutto in Rosso?
Alla partenza, Jones brucia Reutemann, che viene passato anche da altre 3 auto e si ritrova quinto, ma comunque davanti a Piquet. Spulciando tra le poche notizie degli ultii giorni da notare come il gp del Belgio, ultimamente un pò a rischio, sia stato confermato fino al 2025. Hamilton vicinissimo a Sainz, lo spagnolo per ora si difende. Dal 2006 il 64enne ingegnere britannico aveva iniziato a lavorare in Red Bull, portando il team austriaco fondato da Dieter Mateschitz e guidato da Chris Horner alla conquista di ben quattro titoli piloti e quattro titoli costruttori dal 2010 al 2013, potendo contare sull’immenso talento al volante di Sebastian Vettel. Anche le speranze di Rahal vanno però in fumo per un problema elettrico che consegna la vittoria finale al francese con 16 punti di vantaggio, frutto di un solo successo parziale ma ben 9 arrivi in top 5. Ecco però le immagini che dimostrano la data inserita sul sito del distributore. L’Italia ha, sulla carta, due avversarie agevoli Colombia e Slovenia, tre insidiose Germania, Corea del Sud, Thailandia, una pericolosa Polonia e una molto difficile USA.
F1, colpo di scena per il futuro di Carlos Sainz: le foto
A Newey piacciono sia Hamilton che Leclerc, ed in Ferrari potrebbe dar sfogo alla sua creatività anche nel WEC oltre alle supercar stradali. Più concreta è l’ipotesi fatta dal giornalista del Telegraaf Erik van Haren, appena cinque giorni prima dell’ufficialità della separazione. Mentre altri si girano traditi dalle gomme fredde, dalla 18° piazza di partenza in due restarts risale fino al terzo posto, ma come a Indy deve poi progressivamente lasciare strada a vetture più veloci. La prima, sostenuta dall’ex ci arriveremo team principal TP Mattia Binotto, è che, dal GP francese in poi, la Ferrari ha deciso di non sviluppare più la vettura, vuoi per ragioni di budget cap, vuoi perché è intervenuta la famigerata TD39 che ha reso più complicato per i maranellesi trovare sviluppi efficaci. Il risultato finale, quello dei primi 10, è stato dunque determinato esclusivamente dalla griglia di partenza, la qual cosa se non è un record ci va assai vicino. Anche Sainz si ferma, mentre Hamilton e Leclerc proseguono. Se sei abbonato con un altro account accedi con le tue credenziali. Come abbiamo avuto modo di spiegare ampiamente su queste pagine, la Ferrari con l’introduzione della Direttiva Tecnica anti porpoising ha perso molto. Qualche tempo fa, un’altra squadra di un altro sport, sempre legata alla famiglia Agnelli, ingaggiò un’atleta che, come Hamilton, si identificava anche con l’analogo acronimo nome cognome numero. Auto Motor und Sport. Pensa che addirittura senna non ha dimostrato di saper vincere un titolo senza un’auto come minimo da primo costruttori👋👋. 2017: Chip Ganassi Racing, Ingegnere di pista di Tony Kanaan/Charlie Kimball. “Abbiamo già visto la scorsa gara come le prestazioni e i risultati possano cambiare da una sessione all’altra se si utilizzano gomme differenti. Il budgets cap ha senso se al suo interno sono comprese il 100% delle spese del team, senza alcuna esclusione.
Pagelle: Verstappen, eccesso di difesa Russell perfetto, male Hamilton e Leclerc
La sesta stagione di Formula 1: Drive to Survive, da pochi. Vada dunque per l’anomalia. Canada: Verstappen, Sainz e il ritorno di Hamilton sul podio. Ore 14:42 Tutto pronto sulla griglia di partenza. L’ultima volta che una Rossa è stata così forte in qualifica erano i tempi della mitica F2004, una delle monoposto più dominanti di sempre, con 11 pole su 17 gare che, però, allora fruttarono 15 vittorie bei tempi. Arriva, hanno già apparecchiato tutto. Sono un perfezionista. Stamattina non le aveva provate. Questo infatti poteva valere l’anno scorso, non di sicuro in questa stagione. Il proprietario del team, Lawrence Stroll, è determinato a rafforzare la squadra che già vanta piloti come Fernando Alonso e Lance Stroll. “Ritengo che sia giunto il momento di passare il testimone ad altri e di cercare nuove sfide per me stesso. La prima, sostenuta dall’ex ci arriveremo team principal TP Mattia Binotto, è che, dal GP francese in poi, la Ferrari ha deciso di non sviluppare più la vettura, vuoi per ragioni di budget cap, vuoi perché è intervenuta la famigerata TD39 che ha reso più complicato per i maranellesi trovare sviluppi efficaci. La Ferrari gioca la carta dell’undercut con Sainz, è passato alle gomme rosse per i giri finali della gara.
CARO BOLLETTA MOSCA TAGLIA LE FORNITURE, GAS ALLE STELLE
1997: Team Green Indy Lights, capo ingegnere. Il medesimo risultato nel successivo GP di Francia segna poi un episodio cruciale nel rapporto tra il colombiano e la squadra. Non ripensarci Seb, lascia cosi il tuo ricordo. Tranquilli poi c’è la sveglia. 3 continuando sul tema, va anche detto che con due Perez alla guida, definiremmo la RB 19 come una onesta monoposto e nulla più. Credit Foto Getty Images. Direttore responsabile: Paolo Oggioni – P.
Ultima colonna
Nonostante tutta l’attenzione sia stata finora concentrata sul motore, Newey non ha avvertito “molta considerazione” a come ciò influenzerà il telaio. Un discreto sesto posto, unito ai problemi dell’australiano, permettono a Simon di accorciare ulteriormente le distanze a Pocono, mentre in Iowa i problemi delle Penske gli permettono di contenere i danni provocati da una bandiera gialla sfortunata e un ultimo stint problematico. 003, che come percentuale, 75,7%, maggior numero di gare da disputare al momento della conquista matematica del titolo 6. Le parole del Tecnico sono chiare. Spero non finisca con le grandi aspettative di Barnard arrivato in Ferrari quando c’era ancora Re Enzo ma per il titolo,si attese il 2000. Al primo anno di un nuovo regolamento è naturale che si possa sbagliare il motore. In linea generale il tracciato canadese richiede una downforce medio/bassa, tenendo presente che il T3 si percorre per la maggior parte del tempo a gas spalancato. La ragione ufficiale è stata il concentrarsi sullo sviluppo dell’Audi per la Dakar, ma voci sempre più insistenti vogliono il colosso tedesco in F1 dal 2026, addirittura con due scuderie sul modello Red Bull/Alpha Tauri con i marchi Porsche e Audi. Non gli avrà fatto bene essere al centro delle attenzioni, com’è accaduto in questi giorni. Autore: Diego Catalano – @diegocat1977Foto: F1, FIA, Scuderia Ferrari. Costretto al ritiro il pilota della Mercedes dopo un contatto con Norris. Renault a vetture turismo. Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi. Le accuse di comportamento inappropriato nei confronti del team principal Horner e la continua lotta di potere all’interno della squadra sono state probabilmente la goccia che ha fatto traboccare il vaso per Newey.
GP d’Austria: a Verstappen la pole della gara Sprint di domani, male le Ferrari
Il Superclasico, la sfida più elettrizzante del calcio argentino, si è trasformata in una mega rissa con ben sette espulsi. Ore 15:49 Giro 33/72 Norris in rimonta. Il coinvolgimento dell’Aston Martin nella corsa per Newey non sorprende, dato che Lawrence Stroll ha investito ingenti risorse per costruire un team competitivo. Senza radio, una corsa ragionata conduce poi a un discreto quinto posto a Surfers Paradise, mentre nell’ultimo appuntamento di Mexico City sopravvive a un contatto con il muro in partenza per evitare una vettura ferma e veleggia tranquillamente verso un quarto posto, quando in una ripartenza nel finale è superato da Tracy e Servia, dovendosi accontentare di un’altra sesta piazza. Please enter your username or email address to reset your password. La Ferrari è in lizza, proprio come Aston Martin, ma si parla anche di McLaren e Mercedes che, sotto sotto, farebbero carte false per toglierlo dal mercato. Spiega che non sai mai che cosa può accadere nei prossimi cinque minuti». Il pilota con più punti sarebbe comunque Max Verstappen, tallonato da Carlos Sainz che nel giro secco non ha il proprio punto di forza.
Riccardo Lucini
Dopo un week end incolore a Watkins Glen e un poco entusiasmante 11° posto a Nashville, Buddy Rice gli soffia poi l’ottava piazza all’ultimo giro a Mid Ohio. 😉Le migliori vetture di Byrne, le Ferrari del 2002 e 04, non erano al livello delle migliori di Newey. Gran Turismo è sicuramente uno dei brand più apprezzati e di successo delle console Sony, ed il quinto capitolo, per quanto lontano, sarà sicuramente motivo di acquisto di una ps3. Nazareth, tra gli ovali corti più difficili e reso ancora più critico dalla configurazione aerodinamica a basso carico imposta nel ’99, è il successivo teatro per le prodezze di Montoya. Com l’attuale responsabile dei dipartimenti “Telaio e Aerodinamica”, Enrico Cardile sarebbe finito sulla lista della spesa del team di Fernando Alonso. Sapendo di poter contare sull’utilizzo della scia e DRS, il russo alternava momenti di preparazione e di ricarica ad attimi in cui provava ad avvicinarsi, tentando di farsi vedere negli specchietti e provando un attacco. Louis, Detroit, Portland, Cleveland, Surfers Paradise. 04, è ora disponibile su PSN. Ad ogni modo non dovrebbe essere una grande precipitazione. Certo, se un incidente del genere fosse capitato a metà gara, con solo loro due in bagarre, allora la mossa di Magnussen sarebbe stata molto più censurabile ma nel caos di una partenza di un GP forse andrebbe letto con occhi diversi. Forse la FIA si è risentita più per i monosillabi rilasciati alla stampa dopo le suddette qualifiche. Head è un mastino e lo teneva con i piedi per terra.
FOLLOW US
Le due parti stanno parlando da mesi e filtra cauto ottimismo. Nel 2001 viene quindi promosso in CART come ingegnere di pista per la terza vettura del team Green, guidata da Michael Andretti. In questo momento la lotta di Leclerc è per il secondo posto con Sergio Perez, così come per Ferrari contro la Mercedes. Prost e Senna erano diventati compagni di squadra l’anno prima e sono diventati ben presto i dominatori del Mondiale, essendo i due piloti più forti in griglia su una macchina nettamente più veloce delle altre 28 vittorie in 32 gare tra l’88 e l’89. Il pacchetto permetterà di guidare non solo all’interno dell’ovale ma anche le configurazioni West ed East de percorso stradale, così da provare diversi layout tecnici del Motegi track. La Ferrari sta dunque pensando di convincere Newey offrendogli un ruolo da supervisore tecnico o superconsulente, per dargli tutta la libertà possibile per sprigionare la sua geniale creatività e per battere così la concorrenza dell’Aston Martin e della Mercedes, che possono mettere sul piatto della bilancia la vicinanza delle fabbriche inglesi di Silverstone e Brackley – oltre a uno stipendio da pilota top in Red Bull guadagna circa 10 milioni di dollari all’anno. Il colombiano continua poi a mettere pressione al rivale, ma nel finale l’interferenza di Frentzen e di una Jordan apre il divario tra i due, ponendo di fatto fine alla contesa. E’ da oggi disponibile, per PlayStatio 3, GT5: Academy Edition, la nuova edizione speciale di Gran Turismo 5. Il posto di Russell in Williams è stato preso da Alexander Albon, 26enne tailandese già visto tra il 2019 e il 2020 su Toro Rosso e Red Bull e ancora legato ai “bibitari” cit. Sembra aver perso definitivamente il tocco magico il team di Brackley che non riesce a sfornare una vettura competitiva ormai da tre anni. Basterebbe questo meme per riassumere quanto successo nel 2023. Dalla terza fila Simon si porta infatti subito in terza piazza e su gomme dure nel tratto centrale di gara impone un ritmo impossibile per tutti, prendendo definitivamente al comando dopo l’ultima sosta per conquistare il primo successo in IndyCar. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.
Euro 2024 Live: l’Inghilterra elimina la Slovacchia ai supplementari, Spagna Georgia 4 1
Newey deve necessariamente far buon viso a cattivo gioco smentendo qualsiasi accordo, in quanto intende prendersi una pausa prima di affrontare il suo nuovo futuro con la Ferrari nella veste di super consulente. Sonoma vede infatti progressi sugli stradali permanenti, con un quinto posto frutto di diversi sorpassi, cui segue la quarta piazza di Fontana, dove Juan comanda le prime fasi ma è frenato dalla rottura del weight jacker, che gli impedisce ogni regolazione di assetto dall’abitacolo. Da regolamento, il canadese parte in pole perché ha fatto registrare il tempo prima di tutti. Due penalità assurde. Nella prima parte della stagione il colombiano riesce però a mettersi in mostra ad Atlanta, dove gravita a lungo intorno al podio e coglie un positivo quinto posto. Forse cercherei di avere una posizione come quella di Rory Byrne in Ferrari. In, in, in, in, in, rimani.
Opinione: è il fallimento di Spalletti, dei preparatori e del blocco Inter, le scuse non tengono
Un’avventura che, però, potrebbe risultare molto diversa da quella immaginata dagli amanti del Circus. 2014: Team Ganassi, Ingegnere di pista di Scott Dixon: 3° posto finale, 2 vittorie Mid Ohio, Sonoma, 1 pole. É qui che spunta l’opzione del Cavallino Rampante, probabilmente la più possibile, per diversi motivi che il giornalista italiano ha spiegato. Telaio in acciaio e carbonio e straordinario Downforce di oltre 500 kg già a 280 km/h. Quello del Texas è un circuito completo e complicato, aver centrato la Q3 è sicuramente un boost di fiducia per il team e i suoi piloti. E a fare tutto cio’ non e’ la Ferrari, migliore candidata considerando il trend dell’ultima stagione bensi’ la McLaren che sotto la guida di Stella cometa ha fatto un salto che avremmo definito quantico anche solo un anno fa. Quest’ultimo nome desta qualche perplessità, in quanto era uscita dal giro della Nazionale un po’ per l’esplosione di Fersino e un po’ a causa delle ultime due stagioni, in cui non ha certo brillato: guardando solo l’ultima, tra i liberi con almeno 50 ricezioni è stata tredicesima su 17 come percentuale di perfette e addirittura quattordicesima come efficienza. Molti hanno girato con potenze del motore limitate e/o con ampi carichi di benzina, si sono cercate molte più informazioni su affidabilità e passo gara che sulla prestazione pura e alcune squadre soprattutto i top teams hanno probabilmente nascosto ai rivali il loro vero potenziale. Anche il progetto Aston Martin sembra lontano dai fasti di inizio 2023 grossi problemi di sottosterzo nei test: suerte, Fernando, mentre Alpine e Haas sembrano condannate al fondo della griglia.
Euro 2024: Inghilterra Slovacchia 2 1, Bellingham al 95esimo, poi segna Kane
Ma è anche la sua prima stagione all’interno del team, quindi dobbiamo dargli tempo per vedere questi cambiamenti prendere forma in pista. Barnard lo riportarono in Italia e chiusero tutto, esperienza all’epoca fallimentare con liti continue con i motoristi a Maranello. Lo stesso risultato si ripete a Budapest, dove il tedesco vince dalla pole nonostante una furiosa polemica post qualifiche che vede Montoya accusarlo di ostruzionismo. Così da affrontare con più serenità il resto della stagione. Sarà poi una foratura negli ultimi giri a negargli un possibile podio Visita il sito web e costringerlo al ritiro. Putroppo per lui CL stesso ricorda che “Ogni gara in cui lottavamo, lui Max vinceva” cit. Per ora, il progettista di punta sembra rimanere al suo posto alla Red Bull Racing, ma questo non significa che non stia esplorando le sue opzioni, secondo quanto riportato da Auto, Motor und Sport.
Euro 2024 Live: l’Inghilterra elimina la Slovacchia ai supplementari, Spagna Georgia 4 1
E poi le critiche su quella roba finta di “Drive to Survive” che perfidamente i colleghi team principal gli hanno tirato addosso a favore di telecamere per le strategie suicide della rossa; e ancora il nomignolo di “Faraone” che gli è rimasto addosso affibbiatogli da qualche “buontempone” della GES per sintetizzare il totale accentramento della gestione sportiva sotto le sue mani. F1 McLaren: quel ricciolo che estremizza il flusso della MCL38. Ma almeno ci sei mai stato in UK. La osserva e studia per capire come si muove. L’intero team sta davvero lavorando sodo e penso che ci sia ancora motivo di essere ottimisti per il resto dell’anno. Un aspetto in cui è sempre stato maestro. Se oggi vincesse Verstappen eguaglierebbe il record dei nove successi consecutivi di Sebastian Vettel 2013, con la Red Bull. La casa dei quattro cerchi ha acquisito una quota di minoranza in Sauber con l’obiettivo di farla diventare il suo factory team nel 2026, dove, appunto, anche le power unit verranno prodotte a Ingolstadt. Tutti i team di Formula 1 possiedono grandi squadre di ingegneri. Adnkronos “Oggi verrà di fatto formalizzata la vendita della rete Tim alla società Netco, operazione che coinvolgerà direttamente 20. Puoi utilizzare immediatamente il tuo account e commentare le notizie.